Per ottenere buoni risultati in SERP “SERP: acronimo di Search Engine Results Pages”, letteralmente “pagina dei risultati di un motore di ricerca”. Le SERP sono pagine web servite agli utenti quando… occorre procedere attraverso una serie di step in cui si alternano e sovrappongono gli sforzi di almeno 4 persone altamente formate:
- Strategist
- Analyst
- Specialist
- Copywriter o Content Manager
Vediamo cosa fa concretamente ognuno degli elementi di questo SEO team.
Cosa fa il SEO Strategist?
La Search Engine Optimization è fatta da diverse attività che non sono isolate dalle altre azioni di marketing che vengono programmate per portare vantaggi a un Brand. Un Brand è un simbolo identificativo, marchio, logo, nome, parola e/o frase che le aziende usano per distinguere il loro prodotto dagli altri.
Il SEO Strategist non solo determina e pianifica le varie azioni di ottimizzazione da eseguire sul sito web o sull’e-commerce, ma coordina la strategia SEO con il piano strategico di digital marketing che può comprendere, ad esempio, operazioni di SMM è l’acronimo di Social Media Marketing. Il social media marketing è l’uso di piattaforme e siti web di social media, come Facebook, Instagram, YouTube, Advertising (abbreviato ADV) significa pubblicità, è un messaggio a pagamento che un’azienda invia con lo scopo di informare o influenzare le persone che lo ricevono, PR sta per Public Relations (relazioni pubbliche). Sono un processo di comunicazione strategica che costruisce relazioni reciprocamente vantaggiose tra le aziende e il loro pubblico online.
Lo stratega dell’ottimizzazione:
- Stabilisce gli obiettivi che si possono realisticamente raggiungere
- Valuta le parole chiave e gli intenti di ricerca più utili a ottenere risultati apprezzabili
- Studia il comportamento online dei competitor Nel linguaggio economico, un competitor è una società dello stesso settore o un settore simile che offre un prodotto o un servizio simile.
- Definisce le attività di SEO tecnica da eseguire
- Mette a fuoco i contenuti da migliorare e da realizzare
Questo professionista deve conoscere perfettamente gli aspetti tecnici e metodologici della SEO e ha grandi capacità organizzative, per questo alle volte svolge anche le funzioni del Project Manager ponendosi come figura di collegamento tra team di lavoro e cliente.